domenica 25 gennaio 2009

Vicenda Aeroporto

Vorrei cercare di chiarire alcuni aspetti di questa vicenda aeroporto chiuso aeroporto aperto.
1*Aeroporto di Salerno costa d'amalfi fino al 1 giugno 2008 non era abilitato ai voli di linea e non era inserito nel sistema nazionale degli aeroporti. Era ancora considerato un campo volo per i voli paiper e scuola di volo.
2*Non c'era un piano finanziario per abilitarlo sul piano della sicurezza, sul piano dell'agibilità e delle norme antincedio.
3*Sul piano degli investimenti al di la delle contumelie di qualcuno nessuno negli ultimi cinque anni si è posto il problema delle risorse e delle infrastrutture, di cui aveva bisogno un'opera complessa come l'aeroporto. Solo per mia memoria e di chi ci ha lavorato: da Sindaco della comunità di Bellizzi e da chi ci ha creduto dal primo momento ad una grande opportunità di sviluppo dell'intero comprensorio provinciale, il Consiglio comunale di Bellizzi approvo' l'aerostazione in via straordinaria nel 1997 perchè si rischiava di perdere il finanziamento per le continue litigiosità del Comne di Pontecagnano. Facemmo una forzatura istituzionale.
4*Il lavoro per reperire le aree necessarie per l'ampliamento senza aprire contenziosi con gli imprenditori agricoli e stato un lavoro enorme ed estenuante, tutti gli accordi bonari portano la mia firma. Impegni tutti rispettati e andati a buon fine.
5*Il Consiglio comunale nel contempo ha approvato 5 progetti di sovrapassi ferroviari, di cui 3 già inaugurati da tempo, i quali hanno consentito un minimo di accesso all'aeroporto. Immaginate se questi utlimi non fossero stati realizzati saremmo rimasti fermi per ore ai passaggi a livello.SIC! Vi lascio solo immaginare le contrattazioni con "L'ELEFANTE" delle Ferrovie, diventate Rete Italia con 5 società collegate. Basta pensare che nel Comune di Pontecagnano non sono riusciti a farne partire neppure uno. Ci siamo inventati un accesso secondario aprendo una strada da sud per arrivare all'aerostazione [via antico cilento] che passa davanti ad una abitazione rurale.
6*Siamo riusciti in accordo di programma con Pontecagnano [PIT sele] a farci finanziare dalla Regione Campania la realizzazione di una strada di collegamento tra la SS18, l'Aversana e la litoranea (VIALE OLMO) in via di realizzazione.
Racconto brevemente questi episodi non per dire come siamo bravi, ma per denuciare una mancanza di organizzazione totale da parte degli enti pubblici. Non c'è mai stato un tavolo di coordinamento unico. L'aeroporto era totalmente distante dai progetti delle istituzioni maggiori della provincia, del Comune di Salerno e della Regione Campania. Però quando si trattava di criticare e sparlare erano tutti presenti. Per contegno istituzionale e personale sto evitando, in queste settimane, di replicare alle tante sciocchezze e inesattezze su questa brutta vicenda della GAN che indubbiamente ha dato una brutta immagine di Salerno e del suo aeroporto, di cui personalmente, in tutte le occasioni, pur non avendo responsabilità, con tutto il c.d.a ho chiesto scusa ai passeggeri rimasti beffati. Ebbi definirla una "CAROGNATA" di Rapicano, perchè poteva pure chiudere, come ha fatto, ma non vendere 3000 mila biglietti su prenotazioni e poi lasciarli a terra. E' stato un chiaro atto di premeditazione e ne risponderà giuridicamente e penalmente siatene certi. Ora per entrare nel merito di tutta la vicenda "aperto e chiuso".
7*Oggi la provincia di Salerno ha un aeroporto APERTO, riconosciuto e abilitato ai voli nazionali ed europei. Sono funzionanti per i servizi a terra: 22 VIGILI (per il servizio anticendio) 12 ore su 24, 4 assistenti ai servizi di rampa, 10 assistenti amministrativi, tutto il sistema di accoglienza, tutti servizi obbligatori e funzionanti. E tutto quello che serve per aver avuto la cocessione. Obblighi per la concessione 20nnale erano entro un anno sviluppare 43000 passeggeri in un anno,da giugno 2008 a giugno 2009. ORA per fare uno star up di questa portata ci volevano 5milioni di euro. Pensate un po' il consorzio con le sue sole forze aveva gia sopperito alle prime esigenze operative solo con le quote consortili dei 21 soci (pubblici). Tra questi molti non pagano da anni: dal comune di Pontecagnano al comune di Salerno, che devono circa 2 milioni di euro. E si continua a parlare, censurare e ad affondare l'immagine dell'aeroporto prima, dopo e durante. Quando in realtà avevamamo bisogno di promozione e accompagnamento. Basterebbe ricordare i servizi di Lira tv, vere e proprie sceneggiate. Nonostante ciò siamo andati avanti grazie alla determinazione di Augusto Strianese che come Presidente della Camera di Commercio, maggiore azioinista del consorzio, ha creduto ed investito per consentire di rispettare gli impegni con L'ENAC e con il Ministero delle infrastrutture.
Molti confondono la società di gestione con le compagnie aeree. In questo istante se un imprenditore mettesse un aereo sulla pista e decidesse di fare Milano - Salerno potrebbe farlo tranquillamente. Tra le tante cose che sono sfuggite ai commentatori televisivi LA GAN è stata abilitata ai voli dall'Enac non certamente dal Consorzio, NOI abbiamo fittato una struttura abilitata e funzionante:L'AEROPORTO DI SALERNO.
cont...1parte

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